Strade del rione Regola

Vetrina > Strade di Roma
Strade del rione Regola
Aperto verso il Tevere, nel lato meridionale della grande ansa, questo rione mantiene intatto il fascino misterioso dell’antica Roma tra nobili palazzi, modeste case e botteghe di artigiani ed edifici un tempo destinati ad opere di assistenza e carità.
L'etimologia del toponimo  Regola che deriva dal latino renula (sabbia sottile) da cui deriva anche Arenula, una delle principali vie del rione, per le arene del fiume, e poi, per corruzione, detto Reola e quindi Regola. Infatti un tempo il rione era soggetto alle piene del Tevere, lungo la cui riva orientale si estende in lunghezza; quando infine l'acqua si ritirava, a volte dopo settimane, lasciava le strade coperte di sabbia.
In età romana faceva parte del Campo Marzio o prata flaminia, e vi si articolava un'edilizia popolare e legata all’artigianato mercantile dedito alle attività fluviali, come anche un'edilizia civile per la presenza di templi e teatri.
Feudo dei Savelli, il rione, fin dall'alto Medioevo, era una zona di mugnai, tintori, cordai, macellai, pescivendoli e bettolieri favoriti dalla vicinanza del Tevere, che, per essere l'unico fornitore d'acqua e importante via di comunicazione, costituiva un fattore propulsivo per piccole attività di trasformazione e servizi.
All'inizio del XVI Secolo, Papa Giulio II Della Rovere rivoluzionò l'urbanistica del Rione con l'apertura di Via Giulia e Papa Paolo III Farnese decise di costruirvi il grande palazzo della propria famiglia: Palazzo Farnese.
Dopo l'Unità d'Italia il rione vide il suo volto cambiare in parte per la costruzione dei muraglioni sul Tevere e della nuova Via Arenula che sventrò parte dell'antico abitato e cambiò radicalmente il volto del rione, cancellando tutta quella realtà che si era costruita intorno al fiume nel corso dei secoli.
Molte strade, vicoli e piazze del rione devono il loro nome alle botteghe che una volta vi si trovavano e alcune delle vie più belle della città attraversano questo rione: uno straordinario patrimonio monumentale composto da palazzi come palazzo Farnese e palazzo Spada e da innumerevoli chiese ne fa una delle zone più affascinanti di Roma.